Diagnostica Vascolare
L’ambulatorio di diagnostica vascolare di Villa Elisa Soverato si avvale dell’utilizzo di una metodica di ultima generazione che permette di realizzare la diagnosi delle malattie dei vasi arteriosi e venosi.
In particolare è possibile eseguire in struttura:
- EcoColorDoppler (ECD) arterioso e venoso, tecnica diagnostica in grado di fornire un’immagine a colori delle principali vene e arterie degli arti inferiori e superiori, definendo dimensioni, estensione e direzione e velocità del relativo flusso ematico. Attraverso questa metodica è possibile individuare eventuali aneurismi, occlusioni o restringimenti dovute a placche a carico delle arterie o a livello venoso, trombi ed ulcere. La metodica è inoltre utilizzata per testare la funzionalità delle vene che risultano essere affette da varicosi ed è utile per dare le informazioni più adeguate allo specialista per scegliere il trattamento o l’intervento più efficace. L’EcoColorDoppler è comunque un esame non invasivo e per nulla doloroso che può essere ripetuto nel tempo senza controindicazioni grazie all’utilizzo di ultrasuoni che consistono in radiazioni non ionizzanti e quindi non pericolose
- Ecodoppler dei tronchi sovraortici, esame utilizzato per studiare e monitorare i vasi sanguigni (arterie e vene) che nutrono le strutture del capo, oltre che per la diagnosi delle malattie cerebrovascolari.
- Ecolor doppler arti inferiori (venoso e arterioso), esame che si effettua per esaminare l’aspetto morfologico delle arterie delle gambe alla ricerca di eventuali stenosi (restringimento), occlusioni o aneurismi (dilatazioni del vaso).
- Ecodoppler arterio renale esame che permette lo studio sia della morfologia che dei flussi delle arterie renali per analizzare parametri come il diametro e lo spessore delle pareti oltre che alle caratteristiche morfologiche ed alle velocità. Consente inoltre di studiare eventuali stenosi delle arterie renali e di valutare la flussimetria renale.
- Doppler arterioso e venoso. L’esame è consigliato a coloro i quali presentano fattori di rischio per la malattia occlusiva delle arterie delle gambe, come fumatori e soggetti diabetici. La metodica consente di studiare le variazione pressorie e di flusso che si verificano nei vasi di medio e grosso calibro trascurando ciò che si verifica nei piccoli vasi che possono essere esaminati con l’Eco-color Doppler.